Ciao Angelo! Sei al lavoro da ore e ti si incrociano gli occhi. Che spuntino ti concedi?
Qualunque cosa, soprattutto dolci, di cui sono molto goloso. In casa mi prendono in giro perché sgranocchio continuamente qualcosa e la mia scrivania è sempre piena di briciole.
Merenda a parte, per quante ore al giorno vesti i panni dell’illustratore?
Oh, non le conto più da anni. Sono sempre a disegnare perché è quello che mi piace più fare.
Da chi hai preso spunto per il tuo primissimo disegno?
Non me lo ricordo più. Da piccolo sfogliavo voracemente i libri d’arte che arrivavano a casa. Volevo disegnare ma non ero in grado di farlo, guardavo e copiavo e piano piano ho imparato. Se torno indietro con la memoria, su quei libri ho visto per la prima volta Velasquez e Bruegel e Bosch, e forse da questi ho preso spunto per le mie prime cose.
E ora invece, chi ti piace?
Continuo a guardare moltissimo (complice mia moglie Federica, che condivide la stessa passione): mostre di arte contemporanea, chiesette del 1400, fotografie, architettura, natura.
Non so se ho risposto alla domanda. Chi mi piace? Il Burri del Grande cretto di Gibellina, il Vallotton dei grandi paesaggi, il Goya del cane che affonda.
Angelo Ruta è l'artista del mese di novembre. Qui trovi tutte le sue opere Sconto del 20% fino a mercoledì 12 novembre con il codice "RUTA20"