Ho deciso però di concentrarmi su un ambiente specifico, la zona notte, proprio partendo da questo assunto: quan do mi trovo ad avere ampia scelta – di temi/formati/colori – allora la tendenza sembra voler andare per sottrazione. Ovvero si è orientati a scegliere uno, due opere per non rischiare di soffocare l’ambiente.
Invece qui, proprio per l’orientamento sobrio e puntuale dei mobili, delle luci, sia naturali che artificiali, dei colori neutri, abbiamo constatato che anche la compresenza di più illustrazioni può essere un’ottima soluzione da mettere in campo.
Vediamo ora nel dettaglio cosa significa posizionare le opere in quattro punti strategici della stanza in questio ne: sopra una cassettiera d’angolo, in una nicchia dove è stato ricavato un punto scrivania, su una mensola lunga e stretta difronte al letto e sopra il letto stesso.
Vi accompagno ora virtualmente nell’ambiente: entrando nella stanza subito sulla destra troviamo una cassettiera color bianco e legno naturale; scegliamo volutamente a contrasto una cornice nera con un soggetto in movimento non allineato al mobile, così da sottolineare ancora di più lo spostamento delle ruote.
“Ho deciso però di concentrarmi su un ambiente specifico, la zona notte, proprio partendo da questo assunto: quando mi trovo ad avere ampia scelta – di temi/ formati/colori – allora la tendenza sembra voler andare per sottrazione.