Shut Up Claudia - "We are Volcanoes" - 10 aprile / 10 maggio 2025

8 aprile 2025 - illustation

Neanche il tempo di disallestire la mostra collettiva “Road to Gaza” che siamo già pronti ad inaugurare la personale “We are volcanoes” dell’illustratrice portoghese Shut up Claudia!

Si tratta della prima mostra personale torinese per Claudia e rappresenta il suo passaggio dall’illustrazione digitale all’arte pittorica su carta e su tele di grandi dimensioni.

Un passaggio importante e ambizioso, costruito e ideato durante la sua residenza artistica ad Amsterdam nell’estate 2024. In quell’occasione Claudia ha sperimentato la serigrafia libera, il collage ed il lavoro con i pastelli ad olio, sviluppando il concept dei vulcani come metafora perfetta dell’essere umano. Siamo infatti noi tutti contenitori di una lava viva fatta di sentimenti ed emozioni che diventano diverse eruzioni a seconda del nostro modo di essere e di relazionarci con l’altro.

Da questa idea è a nata appunto “We are Volcanoes”, un’esplosione (è proprio il caso di dirlo) di colori accesi e vibranti, sintetizzati alla perfezione dalla nostra grande parete dove l’allestimento fitto dei disegni originali ha creato un vero e proprio “muro dei vulcani”.

In occasione della mostra, dove sono esposti i bozzetti preparatori, serigrafie di diverse dimensioni, originali su carta e tele di grandi dimensioni, abbiamo realizzato tre tirature limitate, che sono state firmate e numerate da Claudia durante l’inaugurazione.

La mostra, inaugurata il 10 aprile è visitabile gratuitamente fino al 10 maggio dal lunedì al sabato.

Qui trovi il reel dell’inaugurazione!

PS -  Il 9 maggio si è poi svolto il workshop gratuito organizzato in occasione dei Torino Graphic Days (link?)  dal titolo “Listen to your Volcano” dove i partecipanti hanno seguito Shut Up Claudia nella realizzazione di un proprio e personale vulcano tridimensionale, utilizzando carta, forbici e pastelli colorati.