Da inizio anno ad oggi ci sono successe un sacco di cose. Tante altre le abbiamo pensate. Altre ancora le abbiamo realizzate. Ve le raccontiamo qui.

Ebbene sì, il 2023 è stato un anno di grandi novità per illustation. Gli ultimi mesi sono stati parecchio movimentati e appunto, tante cose sono cambiate, si sono evolute e hanno preso una nuova forma. Ma partiamo dall’inizio. Da tempo volevamo avere una sede tutta nostra, dove poter valorizzare al meglio tutti i nostri autori e le loro illustrazioni. Immaginavamo uno spazio che unisse le diverse sfumature del nostro lavoro.

Uno spazio tutto nostro.

Doveva essere uno spazio espositivo, ma anche un ufficio e perchè no anche un piccolo laboratorio. Ma perchè non anche un salottino dove potersi rilassare circondati dai colori e dalla creatività di tutti gli autori e autrici con cui collaboriamo? Al tempo stesso volevamo dare una struttura ai nostri diversi progetti che, come forse i più attenti sapranno, riguardano anche altri due ‘marchi’ al di fuori di illustation e che sono Galleria Caracol e LePalle.it ed è così che a marzo 2023 è nata BACACO Snc dove convivono tutti e tre i progetti 🙂

Questi sono i presupposti che han fatto sì che l’11 maggio 2023 venisse inaugurata la nostra nuova casa in Via Sant’Anselmo 26 nel cuore di San Salvario. Le pareti brulicano di illustrazioni. Agli angoli rigogliose piante ci fanno compagnia ed un (comodissimo) divano rende il tutto molto molto cozy 🙂

Il Bite Market.

Il primo evento (18 giugno) nel quale siamo stati felicemente coinvolti è stato il Bite Market, presso Combo Torino. Un delizioso market dedicato al vintage dove le nostre illustrazioni hanno decorato la location, raccogliendo un sacco di feedback positivi. Una giornata che ci è piaciuta moltissimo e per la quale ringraziamo le fantastiche organizzatrici Valeria e Clara .

Ripido Festival.

Nel frattempo abbiamo lavorato a capofitto nell’organizzazione della seconda edizione di Ripido Festival , che si è tenuto dal 7 luglio al 12 agosto nella splendida cornice di Brunico, ai piedi delle Dolomiti.

Qui abbiamo curato la mostra Visions all’interno della quale abbiamo esposto i lavori di Francesco Bongiorni, Andrea De Luca, Lucia De Marco, Camilla Falsini, Chiara Ghigliazza, Joey Guidone, Daniele Morganti, Marta Pantaleo, Elisa Puglielli e Jacopo Rosati. Assieme a loro abbiamo passato tre giorni stupendi tra gite in montagna, spritz e tanta tanta bellezza. Sì, illustrazione e Dolomiti creano un binomio strepitoso.

Da sinistra a destra: Giulia Neri, Marta Pantaleo, Jacopo Rosati, Marina Marcolin, Chiara Ghigliazza, Elisa Seitzinger, Tommaso Delmastro, Roberto Balocco, Federico Cano Correa, Daniele Morganti, Andrea De Luca, Antonio Pronostico, Manuele Fior.

Imaginaria Festival.

L’ultima novità, per non farci mancare nulla e concludere l’estate nel migliore dei modi abbiamo realizzato una piccola, ma tanto preziosa, collettiva assieme a Galleria Caracol per il festival d’animazione internazionale Imaginaria. Da vent’anni questo festival illumina di creatività e meraviglia il bellissimo paesino di Conversano, in Puglia. La collettiva vede la partecipazione di sei autori, i ‘nostri’ Chiara Ghigliazza, Giordano Poloni ed Ilaria Urbinati al cui fianco, per Caracol, ci saranno Marco Cazzato, Giulia Neri ed Emiliano Ponzi. La mostra farà parte della XXI edizione del festival che prenderà vita dal 21 al 26 agosto.

Ecco quindi raccontate rapidamente le cose che ci sono successe negli ultimi mesi e sappiate che ancora tante ne dovranno succedere da qui a fine anno. Stiamo infatti programmando le mostre nel nostro spazio di Via Sant’Anselmo, ne vedrete delle belle!

Ne approfittiamo per dirvi che lo spazio rimarrà chiuso dal 12 al 27 agosto, ci prendiamo una piccola pausa, così da tornare ancora più carichi per l’autunno e per tutte le novità che vi racconteremo di qui in avanti!

Federico & Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

10% di sconto per il primo acquisto*

Add to cart